Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaOpinioniSanitàGiù le mani dalla sanità sassarese
Gianfranco Ganau 15 marzo 2012
L'opinione di Gianfranco Ganau
Giù le mani dalla sanità sassarese


Ora basta. Giù le mani dalla sanità sassarese. É ormai da anni che denunciamo un progressivo attacco e smantellamento del sistema sanitario sassarese che passa attraverso il deterioramento delle situazioni di criticità che non trovano mai le giuste risposte nelle opportune sedi politiche regionali. É stato così per lunghissimi mesi nella scelta dei direttori generali, mantenendo commissariate Asl e Aou, costrette all'ordinaria amministrazione in situazioni che di ordinario non avevano niente. Ora si ripropone il tema con la nomina dei direttori sanitari ed amministrativi le cui dimissioni e/o licenziamento la dicono lunga sullo stato del “governo” della nostra sanità, come ben testimoniato dalla farsa del bilancio dell'Asl n.1 “rivisitato” dopo l'approvazione altre 6 volte, passando da una perdita iniziale di 800 mila euro a quella finale di 16 milioni di euro.

E' così sulle scelte di fondo: costituire 1 o 2 aziende su cui (nonostante le espressioni univoche del territorio) si continua a lasciare margini di ambiguità. E' così nelle scelte in campo di edilizia sanitaria dove le azioni si susseguono in piena contraddizione con le precedenti, senza risolvere i nodi di decisioni già assunte, come ad esempio le risorse oggi disponibili per l'Azienda mista, mentre niente si sa del finanziamento per la trasformazione del SS. Annunziata, già oggetto di specifico concorso di progettazione.

Oggi si mette in discussione una delle eccellenze su cui si è basata la strategia sanitaria e la programmazione aziendale degli ultimi 20 anni con l'ipotesi di chiusura del Centro trapianti che non rispetterebbe gli standard numerici di interventi. Non si dice che questo è anche dovuto all'incapacità di programmare per tempo la sostituzione dei chirurghi con una vacanza nella dirigenza e nella composizione delle equipe con conseguente blocco dell'attività che perdura da mesi e, all'intervento di ristrutturazione delle sale operatorie e post trapianto, oggi ci dicono in fase di collaudo. Il centro trapianti non può essere messo in discussione. Ha professionalità alte che garantiscono un servizio di qualità non rinunciabile. Si esca da ogni ambiguità e si diano le risposte che il territorio chiede da troppo tempo.

*sindaco di Sassari
Commenti
20:54
Dal 9 al 15 febbraio consulenze gratuite e attività informative per la prevenzione cardiovascolare all´Aou di Sassari
5/2/2026
Ben il 78% dei pazienti della Sardegna nel 2025 ha fatto ricorso alla sanità privata, con una spesa media di 185 euro per ciascuna prestazione
5/2/2026
È quanto afferma il Coordinamento cittadino della Lega di Alghero in una nota firmata dal coordinatore Giorgio Gadoni, intervenendo sulle recenti dichiarazioni relative alla nuova Radiologia dell’Ospedale Civile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)