Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaEdilizia › Alloggi popolari: 18mln di euro ai Comuni
S.A. 13 giugno 2012
Alloggi popolari: 18mln di euro ai Comuni
La dotazione finanziaria dell’intervento è di 17,99 milioni di euro e i soggetti ammessi a presentare proposte di finanziamento sono i Comuni


CAGLIARI - È stato approvato martedì dalla Giunta, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, lo schema di manifestazione di interesse per l’incremento degli alloggi riservati a categorie sociali svantaggiate. La dotazione finanziaria dell’intervento è di 17,99 milioni di euro e i soggetti ammessi a presentare proposte di finanziamento sono i Comuni, anche in forma associata, e l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa.

«Si tratta di un provvedimento molto atteso - dice l’assessore Nonnis - che consente agli enti locali di soddisfare ulteriormente la domanda di alloggi da parte di famiglie in condizioni difficili, come per esempio le giovani coppie a basso reddito, o come gli anziani o gli studenti fuori sede. Inoltre - continua Nonnis - l’intervento immette risorse importanti nell’edilizia, comparto che più di altri oggi risente della crisi economica». Le proposte di finanziamento dovranno riguardare progetti di incremento del patrimonio immobiliare ad uso abitativo per la locazione a canone sociale.

A questo fine gli enti potranno ristrutturare o acquistare e recuperare gli alloggi da destinare alle categorie svantaggiate e prevedere riqualificazioni urbane nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Le categorie sociali alle quali saranno destinati gli alloggi sono, tra gli altri, i nuclei familiari a basso reddito, anche monoparentali o monoreddito, le giovani coppie a basso reddito, gli anziani in condizioni svantaggiate, gli studenti fuori sede, gli immigrati regolari a basso reddito, gli inquilini sottoposti a sfratto. La manifestazione di interesse, con le relative scadenze per le domande, sarà pubblicata a giorni sul Bollettino ufficiale della Regione Sardegna.

Nella foto: Angela Nonnis
Commenti
28/4/2026
Il consigliere comunale del PSd’Az Christian Mulas, esprime soddisfazione per il fatto che il tema delle abitazioni del Ministero della Difesa presenti a Fertilia sia finalmente tornato al centro del dibattito politico e amministrativo cittadino
28/4/2026
Dal Comando dell’Aeronautica Militare per la Regione Autonoma della Sardegna arrivano le precisazioni in merito alle palazzine di Fertilia oggetto di critiche e polemiche sul loro reale utilizzo
27/4/2026
Mario Conoci è molto chiaro sull´emergenza casa ad Alghero: «Ritengo che l’Amministrazione comunale debba attivarsi con immediatezza. Non è più il tempo delle attese: esiste una strada chiara, già indicata. Serve la determinazione di percorrerla fino in fondo»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)