L’ultimo titolo della collana edita dalla casa algherese, dedicato a D’Annunzio, verrà presentato lunedì 3 marzo, nelle sale del Grand Hotel Delfino
ALGHERO - Discutendo di D'Annunzio con "Io ho quel che ho donato" di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni (collana “Saggi”, “Edizioni Nemapress”). Questo il titolo della serata, che si terrà lunedì 3 marzo, alle ore 17.30, nelle sale del “Grand Hotel Delfino” di Taranto.
L'organizzazione della serata, curata dall'associazione culturale "Oriana Fallaci", prevede l'introduzione ai lavori della presidente dell’associazione Giusy De Marco. Dialogherà con gli autori, la saggista e critico letterario Marilena Cavallo ed interverrà alla serata anche la giornalista e scrittrice Tiziana Grassi. La serata di Taranto è parte integrante di un progetto che Bruni e De Giovanni hanno dedicato a Gabriele D’Annunzio ed alla letteratura italiana del Novecento.
Gli autori Bruni e De Giovanni sottolineano come «a 150 anni dalla nascita di D’Annunzio, (Pescara, 12 marzo 1863-Gardone Riviera, 1 marzo 1938), abbiamo voluto ricordare la sua opera costatando che non sempre la critica ufficiale, accademica ed universitaria, ha dato seguito editoriale a convegni e riletture d’occasione. Il nostro volume è arricchito da una appendice critica a cura di alcuni esponenti nazionali dell’Aicl-Associazione internazionale dei critici letterari che argomentano sulla fortuna delle opere dannunziane: Emanuela Forgetta per la Catalogna, Stefan Damian in Romania, Arjan Kallco in Albania, Andrea Guiati negli Stati Uniti d’America, André Ughetto in Francia, Valentina Piredda per l’Austria».
Commenti