M. P.
10 maggio 2014
Questa sera alle ore 18, alla libreria Koinè di Porto Torres, la presentazione del libro di attualità politica di Aldo Ferrara "Dai Partiti di massa ai sindaci fuori dal comune"
PORTO TORRES - Questa sera alle ore 18, presso la libreria Koinè di Porto Torres, la presentazione del libro di attualità politica di Aldo Ferrara "Dai Partiti di massa ai "sindaci fuori dal comune". Sarà presente l'autore con la partecipazione ed introduzione di Toni Chessa, giovane esponente politico cittadino di Sel, Silvio Lai, segretario regionale del Partito democratico, Nino Carrus e Andrea Barattini. Il volume traccia un filo storico-cronistorico che traccia l’evoluzione-involuzione della politica.
I partiti politici, nati dalla Resistenza, sono progressivamente scivolati verso i partiti Monoteisti (Lista Pannella, Lista Di Pietro, Lista Fini, Lista Casini) e successivamente, attraverso o con la complicità di Fondazioni Politiche ad hoc, verso una politica affidata a singoli individui, spesso Sindaci di grandi città. Secondo l’autore del libro, il cosiddetto partito dei Sindaci (Orlando, Bassolino, Rutelli, Veltroni) ossia dei Sindaci eletti direttamente dal popolo, attraverso la nuova legislazione introdotta nel 1993, dopo un referendum ad hoc, ha affidato eccesso di potere a questi personaggi politici, con lo svuotamento del compito, affidato ai partiti tradizionali, di essere filtro tra società ed Istituzioni.
Commenti