Nuovo intervento dell´Irs che in comunicato evidenzia la necessità di poter acquistare il biglietto a bordo in qualunque fascia oraria
SASSARI - L’Irs ritorna alla carica sulla questione riguardante l’acquisto del biglietto a bordo sugli autobus dell’Atp. In una nota il movimento guidato da Gavino Sale evidenzia nuovamente l’esigenza di poter comprare il ticket a bordo a qualunque ora. Nei mesi scorsi l’Azienda trasporti pubblici aveva annunciato e avviato l’iniziativa che prevedeva la possibilità di comprare il tagliando a bordo, in alcune fasce orarie.
Non abbastanza per l’Irs che spiega come per i viaggiatori, anche provenienti da altri paesi o che necessitano di prendere un’autobus alle ore in cui il ticket non si può acquistare a bordo, ci possano essere disagi «soprattutto se si considera che spesso le rivendite autorizzate (bar, edicole e tabacchi) sono molto distanti dalle fermate e addirittura a volte non hanno disponibilità di biglietti». Per questo motivo, spiega il movimento, anche gli utenti che devono usufruire del servizio all’ultimo momento e che non hanno la possibilità di comprare il biglietto, possono andare incontro a sanzioni così come, stando al comunicato dell'Irs, sarebbe successo anche a una ragazza in stato di gravidanza che avrebbe deciso di prendere l’autobus all’ultimo momento.
«Irs - conclude il comunicato - si batterà affinché la nuova amministrazione comunale riveda totalmente il rapporto tra il cda dell’azienda e il comune di Sassari. Il primo passo sarà senz’altro quello di dare la possibilità agli utenti di poter acquistare il biglietto per tutto il tempo in cui viene offerto il servizio. Inoltre è fondamentale aprire una fase di ascolto e di confronto pubblico e riprogettare il trasporto pubblico della città con un progetto collettivo che veda coinvolta l’università, gli amministratori locali, gli utenti, i commercianti e il maggior numero possibile di persone. In questo modo ad emergere è l’interesse collettivo, che fino ad ora è venuto meno».
Commenti