Venerdì 4 luglio lo scrittore Roberto Alba, in compagnia di Elias Vacca, presenta nel Giardino dell´ex Asilo Sella il suo ultimo libro, “L´estate di Ulisse Mele”. E´ un appuntamento che rientra nella rassegna degli incontri con l´autore promossi dalla Libreria Il Labirinto
ALGHERO - Secondo appuntamento della rassegna algherese degli appuntamenti estivi “Ai Margini della notte – Libri e Autori in città” curata dall'associazione culturale Alghenegra e dalla libreria Il Labirinto Mondadori. Venerdì 4 luglio alle 20,30 lo scrittore Roberto Alba, in compagnia di Elias Vacca, presenta nel Giardino dell'ex Asilo Sella il suo ultimo libro, “L'estate di Ulisse Mele”, romanzo che segna l'esordio dello scrittore di Decimomannu nella casa editrice Piemme.
Il libro di Alba è un noir inquietante che esplora la parte più candida e più crudele dell'animo umano, la storia di una famiglia sconvolta dalla scomparsa della figlia adolescente, una tragedia familiare che richiama, anche per l'impatto mediatico, le cronache recenti. L'angoscia familiare nella ricerca del colpevole, l'ansia dell'attesa, i lunghi silenzi e i sospetti sono però tutti raccontati dal piccolo Ulisse Mele, un bambino sordo muto sorprendentemente acuto e molto speciale capace di vedere dove gli altri non sanno o non vogliono guardare.
Attraverso lo sguardo attento di questo speciale protagonista scorre il nastro di un orrendo delitto, che mette in discussione rapporti familiari e vecchi rancori e che rivelerà un mondo complicato da relazioni difficili che solo la leggerezza e la logica dei bambini sa interpretare e renderlo accettabile. Roberto Alba è stato finalista al concorso letterario IoScrittore2011 con il romanzo L’ultima spiaggia delle anime (uscito in ebook per Mauri Spagnol); successivamente, ha vinto il concorso per racconti brevi CartaBianca 2011 con il racconto La grande acqua e il concorso Le immagini raccontano con La collana di corallo rosso. Nel 2012 ha pubblicato con Gremese Editore il giallo storico La spiaggia delle anime. L’estate di Ulisse Mele (2014) segna l'esordio nella grande editoria nazionale.
Commenti