In sette giorni scenderà in campo tre volte. Domenica (ore 18) contro le campionesse d’Italia di Schio. Venerdì 10 il recupero esterno con la Pool Comense e domenica 12 altra trasferta a Maddaloni
ALGHERO - Parte da Olmedo il tour de force della Mercede Alghero che in sette giorni scenderà in campo tre volte. Domenica (ore 18) contro le campionesse d’Italia di Schio. Venerdì 10 il recupero esterno con la Pool Comense e domenica 12 altra trasferta a Maddaloni. Messa nel dimenticatoio l’eliminazione dagli ottavi di finale di Eurolega per mano delle francesi del Valenciennes, Schio cerca di difendere la leadership in classifica dagli attacchi della Mercede che ritorna in campo dopo un turno di riposo forzato. La sosta ha permesso al coach serbo Popov di recuperare al meglio tutte le giocatrici. Schio presenta un roster di prim’ordine capitanato da Moro, Rezoagli, Masciadri, Dos Santos, Taylor e vanta venti punti di differenza (30 contro 10) in classifica. Favori del pronostico tutti a favore delle vicentine ma la Mercede cercherà di impersonificare il match come fece (e vinse) l’anno scorso con la capolista Napoli sfruttando magari il calo fisiologico che potrebbe subentrare a Schio dopo la sfida di due giorni fa in Eurolega. Il ventunesimo turno del campionato di serie A1 sarà concentrato nella giornata di domenica 5 febbraio, con fischio d’inizio previsto per le ore 18 ad eccezione del match tra Faenza e Pool Comense posticipato a lunedì 6 febbraio per esigenze televisive. Due le sfide che catalizzeranno il vertice della classifica: Venezia-Priolo e Ribera-La Spezia. Al PalaTaliercio le lagunari dopo la vittoriosa trasferta di Parma tenteranno il colpo grosso con la vice-capolista in serie positiva da tre partite e reduce dal vittorioso successo di sabato scorso con Napoli. A Canicattì, invece, la truppa di Sandro Orlando ospiterà una La Spezia in forma smagliante (con Mirchandani all´esordio, dopo il passaggio di Vorackova a Montpellier) ed imbattuta da quattro giornate. L’ultima sconfitta, infatti, risale al 9 gennaio, allorquando le spezzine si arresero al PalaSprint contro Taranto. Non dovrebbero avere problemi, sulla carta, Napoli e Taranto, chiamate ad affrontare rispettivamente il Bolzano e Vicenza. Ripartirà da Viterbo, poi, l’inseguimento di Parma alle ultime residue speranze di riaggancio alla zona play-off e con una gara da recuperare. In Cavezzo-Maddaloni, infine, saranno diversi gli spunti di particolare interesse. In primis, l’esordio sulla panchina delle Piovre di Carlo Grilli, dopo l’esonero di Lorenzo Martinelli da parte della società emiliana. In casa casertana da verificare le condizioni di Anna Zimerle dopo l’infortunio patito alla caviglia nello sfortunato match di Europe Cup con Vologda.
Nell’ormai consueto appuntamento del lunedì su RaiSportSat alle ore 19 il posticipo di campionato offrirà un gustoso antipasto play-off tra Faenza e Pool Comense, protagoniste di una sfida infinita nella passata stagione nella quale s’incontrarono per ben cinque volte.
ALGHERO - SCHIO:
Punti in classifica: 10 – 30
Attacco: 909 – 1500
Difesa: 1147 – 1274
Differenza canestri: -238 / 226
Ultima Vinta: Centro Sport Palladio Vicenza (2a Rit) - Banco di Sicilia Ribera (5a Rit)
Ultima Persa: Gescom Viterbo (4a Rit) - Pasta Ambra Taranto (10a And)
Migliori Realizzatrici: Lacy (13.6) - Taylor (20.6)
ALTRE PARTITE (XXI° turno):
Cavezzo - Maddaloni
Vicenza - Taranto
Ribera - La Spezia
Viterbo - Parma
Napoli - Bolzano
Venezia - Priolo
Faenza - Pool Comense (lunedì 6 febbraio ore 19 diretta RaiSportSat)
CLASSIFICA: Schio 30; Priolo 28; Taranto, La Spezia, Faenza 26; Pool Comense*, Napoli, Maddaloni, Ribera, Venezia 24; Parma* 18; Viterbo, Cavezzo 12; Terra Sarda Alghero** 10; Bolzano 6; Vicenza 2.
(*) una partita in meno
(**) due partite in meno
Pool Comense-Terra Sarda Alghero: verrà recuperata venerdì 10 febbraio alle ore 20.30.
Terra Sarda Alghero-Stem Marine Parma: verrà recuperata mercoledì 1° marzo alle ore 20.30.
MIGLIORI REALIZZATRICI: Holland-Corn (La Spezia) 429 (21.45); Taylor (Schio) 227 (20.64); Swoopes (Taranto) 366 (20.33); Macchi (Pool Comense) 333 (19.59); Hall (Pool Comense) 310 (19.38); Palie (Priolo) 359 (17.95); Pierson (Maddaloni ) 357 (17.85); Ballardini (Faenza) 352 (17.6); Snow (Parma) 311 (17.28); Masciadri (Schio) 345 (17.25).
Commenti