Mercoledì e giovedì due serate dedicate ai piccoli e grandi misteri della Sardegna, dai riti pagani e magici, ai casi di sciamanesimo e stregoneria, superstizione e spiritismo
Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Ai margini della notte – Libri e Autori in città” organizzati ad Alghero dalla libreria Il labirinto Mondadori e dall'associazione Alghenegra. Mercoledì 6 agosto alle ore 21 nel giardino dell'ex Asilo Sella, ospiti del Dipartimento di Architettura, sarà presentato il libro di Gianmichele Lisai “Sardegna esoterica” (NewtonCompton). L'incontro sarà poi ripetuto il giorno dopo, giovedì 7 agosto a Stintino alle ore 21 presso la banchina Vele di Pietra del Porto Vecchio di Stintino.
Due serate dedicate ai piccoli e grandi misteri della Sardegna, dai riti pagani e magici, ai casi di sciamanesimo e stregoneria, superstizione e spiritismo. Gianmichele Lisai, ozierese di nascita e maddalenino di adozione, ha collaborato a diverse antologie, scritto per diverse riviste e curato, con lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, la raccolta di racconti “Suicidi falliti per motivi ridicoli”. Con l'editore Newton Compton è già autore di “101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita”, “101 storie sulla Sardegna che non ti hanno mai raccontato”, “101 misteri della Sardegna (che non saranno mai risolti)” e infine “Sardegna giallo e nera”.
Questa volta Lisai affronta un viaggio attraverso le radici dell’esoterismo locale in tutte le forme di spiritualità e spiritismo, temi controversi che hanno caratterizzato l’isola nel tempo e hanno fatto discutere pubblico ed esperti, come i riti esorcistici dell’argia, o quelli sia sacri sia profani affidati alla femina accabadora, la “sacerdotessa della buona morte”, le ipotesi sull'orientamento astronomico dei Nuraghi, Streghe illustri e orge sataniche, la figura di Sigismondo Arquer, il Giordano bruno sardo... e tanto altro.
Commenti