Gli scivoloni esterni con Esperia Cagliari e Alba Adriatica sono alle spalle. La realtà metteva di fronte la penultima forza del torneo, quel Smit Roma gia sconfitta all´andata. La Mercede ha fatto un sol boccone dei romani e si è imposta con merito per 90-67
ALGHERO - Gli scivoloni esterni con Esperia Cagliari e Alba Adriatica sono alle spalle. La realtà metteva di fronte la penultima forza del torneo, quel Smit Roma gia sconfitta all´andata. La fame di vittoria era davvero tanto e durava da un mese. La Mercede ha fatto un sol boccone dei romani e si è imposta con merito per 90-67 senza concedere nulla. Neanche il tempo di studiare la caratura degli avversari e ripassare le marcature che gli algheresi hanno preso il largo nel punteggio. Dopo 3´ di studio un break di 9-0 ha permesso alla formazione di Longano di centrare con estrema facilità l´undicesima vittoria stagionale. I romani si sono resi poco pericolosi sotto canestro. 18-11 il primo quarto ad appanaggio dei padroni di casa con un Stefano Masu formato super autore di 10 punti e 5 rimbalzi. La Mercede guida le operazioni. Smit Roma sta a guardare. Il 41-25 con cui di chiude il secondo quarto (parziale 23-14) sottolinea lo strapotere degli algheresi che all´inizio del terzo quarto trovano il massimo vantaggio (+17). I romani incassano tra l´altro cinque falli tecnici. La partita per loro finisce qui. Imperterrita la Mercede continua ad inanellare punti su punti e arriva fino al +36. Unico sussulto ospite la vittoria nell´ultima frazione (27-17) che ha reso meno amara una vittoria gia scritta fin dai primi minuti di gara. Impeccabili dal campo Bernardo Musso (6/6) e il fratello Victorio (6/7) mentre in lunetta Giovanni Pisano ha registrato un 9/10 e otto assist. Otto i giocatori algheresi mandati a referto. Tutti tranne Antonio Cipri e Nanni De Rosa. Nelle file ospiti Lippiello è andato in "doppia-doppia" (punti+rimbalzi) in virtù di 16 punti e 11 rimbalzi. Ora trasferta a Ciampino, altra tappa di avvicinamento verso i play off promozione.
MERCEDE ALGHERO - SMIT ROMA: 90-67
MERCEDE: Pisano 15, Esposito 5, B. Musso 20, Maltinti 5, Masu 18, V. Musso 15, Benenati 8, Cipri, Bassu 4, De Rosa. All. Fabrizio Longano.
Tiri liberi 14/21, Tiri da tre: 8/16
SMIT ROMA: Caligo 6, Cecchetti 8, Cosentino 6, Lippiello 16, Coppa 14, Risso 4, Marietti 13, Lauri, Diedhiou. All. Fulvio Corrado.
Tiri liberi: 22/29, Tiri da tre: 3/14
ARBITRI: Pinna (San Gavino Monreale), Carrus (Selargius)
PARZIALI: 18-11, 23-14; 32-15, 17-27.
Nella foto Bernardo Musso
Commenti