L´insegnante-scrittore presenterà il suo nuovo romanzo La metà del gigante, ambientato nella Sassari negli anni Novanta. L´incontro è questa sera alle 21 nella libreria Cyrano
ALGHERO - Questa sera prosegue la fresca estate di narrativa proposta dalla libreria Cyrano di Alghero con Gianfranco Cambosu che presenterà il suo nuovo romanzo La metà del gigante, ambientato nella Sassari negli anni Novanta. Introdurrà l'incontro delle 21 Patrizia Sotgiu.
Gianfranco Cambosu è nato a Nuoro e insegna lettere in un liceo della provincia. Appassionato di archeologia e di letteratura, ha pubblicato "Menzogna dell’arca" (Ennepilibri, finalista del Premio Deledda 2004) e Pentamerone barbaricino (Fratelli Frilli). Finalista del premio Barney per il romanzo "Il cronista era atteso" ha poi vinto lo stesso premio con "La metà del gigante" (Barbera editore).
Il libro. Il trentenne Pietro Aglientu, bibliotecario e aspirante scrittore, frequenta il corso di scrittura di Riccardo R. Golia, suo futuro editore, che però tiene i contatti con lui solo tramite lettere, non apparendo mai. Lisa e Barbara, collaboratrici dell'editore, chiedono a Pietro di ripercorrere attraverso le sue storie il proprio passato. Un semplice esercizio scrittorio diventerà così un esercizio di vita, l'esplorazione del suo mondo, a partire da quello oscuro dell'infanzia. A Napoli, in mezzo all'umanità derelitta dei Quartieri Spagnoli, il suo viaggio arriverà al capolinea. Sarà qui, in uno squallido albergo, che avverrà l'incontro unico, rivelatore e sconvolgente con Golia. A quel punto anche i nomi acquisteranno un significato.
Commenti