Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaRegione › Riforma Enti Locali: l´assessore Erriu in Ogliastra
S.A. 11 maggio 2015
Riforma Enti Locali: l´assessore Erriu in Ogliastra
L’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu a Tortolì con gli amministratori dell’Ogliastra, durante il primo di una serie di incontri in programma per discutere del disegno di legge di riordino degli Enti locali: legge entro l´estate


TORTOLI' - «La Regione intende gestire il percorso di riforma degli Enti locali della Sardegna a partire dalle cosiddette regioni storiche e dalla necessità dei territori di associarsi tra loro, questa è la strada da percorrere per valorizzare al massimo l'associazionismo tra comuni e quindi le Unioni di Comuni. In questo modo sarà più possibile una più efficace gestione dei servizi pubblici locali. Per raggiungere tale risultato l’obiettivo che ci prefissiamo, quindi, è che la legge sia approvata entro la fine dell’estate». A dirlo stamane (lunedì) l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu a Tortolì con gli amministratori dell’Ogliastra, durante il primo di una serie di incontri in programma per discutere del disegno di legge di riordino degli Enti locali.

L’assessore Erriu ha reso noto che le audizioni in Prima Commissione in Consiglio regionale sono quasi tutte concluse e che entro giugno il disegno di legge di riforma approderà in Aula, così da consentire l’approvazione della legge di riordino delle autonomie locali prima della fine dell’estate. Intanto, l’assessore continuerà gli incontri nei territori per un confronto diretto con gli amministratori locali e le parti sociali. L’esponente della Giunta Pigliaru ha spiegato che il disegno di legge ha uno dei suoi punti centrali nell'aggregazione tra Comuni.

«Le Unioni di Comuni sono uno strumento essenziale per il miglioramento della qualità dei servizi soprattutto nei piccoli centri e nelle zone interne. Inoltre, le associazioni di Unioni sono state immaginate come modello di superamento delle Province». E' necessario dunque potenziare le Unione di Comuni perché diventino sempre più strumenti essenziali delle funzioni associate e sulla base delle quali possano essere costruite le centrali uniche di committenza. L’assessorato degli Enti locali ha istituito un Osservatorio tecnico-politico che si è occupato, con la collaborazione delle province e dell'Anci, di analizzare tutte le funzioni delegate alle province. Per i dipendenti degli stessi enti è stato creato un tavolo di lavoro tra Regione e sindacati della funzione pubblica, così come avvenuto a livello nazionale, perché sia garantita la trasparenza amministrativa e discussi tutti i parametri per equilibrare servizi e personale necessario.

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)