Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaScuola › Cultura: il Liceo Manno partecipa a Libriamoci
A.B. 30 ottobre 2015
Cultura: il Liceo Manno partecipa a Libriamoci
La seconda edizione delle giornate di lettura nelle scuole vedrà anche la partecipazione dell'istituto algherese


ALGHERO - Il Liceo G.Manno di Alghero parteciperà alla seconda edizione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, la manifestazione nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’intento di promuovere e valorizzare la lettura. Domani, sabato 31ottobre, dalle ore 11.30 alle 13, i ragazzi ed i professori del Manno animeranno il centro storico della città leggendo ad alta voce alcuni passi tratti dalla letteratura classica, moderna e contemporanea e testi della letteratura inglese, francese e tedesca, in lingua originale.

Tra i brani scelti, una sensibile attenzione sarà rivolta alla poesia, progetto portante delle attività dell’Istituto che, in questa occasione, dedicherà uno spazio privilegiato alle liriche di Luca Scognamillo, poeta algherese particolarmente amato dai giovani. L’evento avrà come palcoscenico alcune tra le più belle piazze della città, Piazza Sulis, Piazza Pino Piras, Piazza Civica, ma anche il mercato civico ed il porto. Gli alunni e gli insegnanti del Manno invitano tutti gli appassionati della lettura a partecipare.

Un’iniziativa, quella di domani, «che – spiegano i docenti del Liceo G.Manno - si inserisce nell’ambito della proposta formativa del nostro istituto, che ha sempre stimolato gli studenti alla lettura come processo attivo di apprendimento e di maturazione personale. Educare alla lettura significa trasmettere nei giovani il desiderio di leggere la realtà con spirito critico, ponendosi continuamente domande. Per questo con grande piacere partecipiamo come scuola alla seconda edizione di Libriamoci con l’obiettivo di sollecitare nei giovani quel gusto della lettura e del libro che, anche nell’era digitale, continua ad essere un mezzo insostituibile per andare oltre la superficie delle cose e cogliere il senso profondo della nostra realtà».
25/6/2026
Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico droghe: l’open day della Asl di Sassari intende promuovere la cultura della prevenzione e della consapevolezza; facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi, sottolineando il ruolo strategico dei servizi per le dipendenze nella presa in carico multidisciplinare e nella costruzione di percorsi di cura personalizzati
25/6/2026
A Sant’Anna un progetto che fa rinascere la lingua dei padri. Canzoni, giochi e tradizione: così si impara l’algherese. Il repertorio scelto dalle insegnanti comprende alcune delle canzoni più amate della tradizione infantile catalana e algherese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)