L´ospedale civile di Sassari si dota di nuovi spazi dedicati ai pazienti. Nel video il primario del reparto di Oncologia medica dottor Antonio Contu e il responsabile dottor Antonio Pazzola
SASSARI - Nuovi ambienti per migliorare il soggiorno dei pazienti in cura. Da questa mattina il reparto di Oncologia medica dell'ospedale civile di Sassari può contare su due nuove sale. La prima, "Sala relax" dedicata al professor Giovanni Palmieri, scomparso recentemente, è stata realizzata con lo scopo di creare un ambiente familiare dove si possano riacquistare momenti di socializzazione, integrati da attività culturali, fisiche e anche di semplice svago e distrazione dalla malattia. La camera, realizzata con il contributo della Banca di Sassari e dell'Associazione di Oncoematologia Mariangela Pinna, è dotata di un divano, tavolini, una libreria, una televisione, un impianto stereo e anche un tapis roulant e una cyclette per chi volesse recuperare l'efficenza muscolare.
La seconda, "Sala terapia" dedicata a Mariangela Pinna, la dottoressa oncologa scomparsa prematuramente, è stata realizzata dall'associazione che ha acquistato quattro poltrone per la chemioterapia (una destinata al Servizio di Oncologia dell'ospedale Antonio Segni di Ozieri); una spesa resa possibile grazie agli introiti dello spettacolo "Un concerto per la vita" che si è svolto lo scorso ottobre al Teatro civico e alla donazione della stessa famiglia Pinna.
Alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta questa mattina erano presenti il dottor Antonio Contu, primario del reparto di Oncologia medica e presidente dell'associazione, la vice presidente, dottoressa Nina Olmeo e il segretario dottor Antonio Pazzola, i familiari della dottoressa Mariangela Pinna, il direttore amministrativo della Asl Chiara Seazzu e il direttore sanitario Cesarino Onnis, il direttore del presidio ospedaliero dottor Bruno Contu, il presidente della Banca di Sassari Ivano Spallanzani e il direttore Paolo Giovanni Porcu, il rettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino e il vice sindaco del Comune di Sassari Gavino Zirattu.
Commenti