|
A.B.
27 gennaio 2016
Cultura: Francesco Cossu ad Alghero
Venerdì sera, il professore tempiese presenterà il suo romanzo giallo Dietro il vento nelle sale della Libreria Cyrano, in compagnia di Edoardo Morette

ALGHERO - Venerdì 29 gennaio, alle ore 18, Francesco Cossu sarà ospite della Libreria Cyrano di Alghero per presentare, insieme ad Edoardo Morette, il suo romanzo Dietro il vento, un'appassionate giallo legato alle speculazioni sull'eolico in Sardegna. Nato a Tempio Pausania, Cossu insegna letteratura italiana e storia in un Istituto Tecnico.
Ha diretto la rivista culturale Gemellae ed ha collaborato con Il Corriere di Romagna, Il Messaggero, Roma, Il Tirreno e La Nazione. Dal 1996, è corrispondente locale de L’Unione Sarda. Inoltre, ha pubblicato tre volumi di poesie: Trasfigurazioni (Stampacolor, 2001), Oroscurismi (Tas, 2006) ed Intervalli (Edes, 2008), mentre Dietro il vento è il suo esordio nella narrativa.
Sarà Gerardo Santu, professore di lettere, a scoprire il corpo di una giovane donna nei bagni della scuola, che tutti i giorni lo vede presente nel suo meticoloso lavoro di docente. Ecco che inizia, per gli studenti del corso Sirio per ragionieri, per quelli delle due classi di futuri geometri e dei loro stessi docenti, un periodo che verrà movimentato dalla presenza dell’ispettore capo Vittorio Corti e dei suoi uomini. Un giallo psicologico, quest’opera scritta da Francesco Cossu, che privilegia l’aspetto introspettivo, coinvolgendo il lettore nelle indagini di un ispettore impegnato in possibili e presunte speculazioni legate al business dell’eolico e in un omicidio che vedrà, protagonisti e non, impegnare un ruolo centrale nella narrazione.
|