Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaAmbienteEnogastronomia › Al Vinitaly premio al Fòla di Siddùra
Red 10 aprile 2017
Al Vinitaly premio al Fòla di Siddùra
La cerimonia si è svolta durante il secondo giorno del Vinitaly nel padiglione della Regione Sardegna. L´azienda vinicola Siddùra ha ritirato il premio conquistato lo scorso febbraio


Stamattina nello stand della Regione Sardegna si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie ottenute dai vini isolani vincitori del concorso enologico internazionale Grenaches du monde. L'azienda vinicola Siddùra ha ritirato il premio conquistato lo scorso febbraio (mese in cui si è svolta la selezione) dal Cannonau Fòla. A consegnare le medaglie c'erano l'assessore all’Agricoltura Pierluigi Caria, il direttore generale dell'agenzia Laore Maria Ibba, il direttore del concorso Grenaches du Monde Yves Zier e la referente della selezione per l’Italia, Anne Meglioli.

Il premio è stato ritirato dall'amministratore delegato di Siddùra, Massimo Ruggero: «Anche in questa occasione – ha commentato Ruggero – i produttori sardi si sono espressi al meglio. La vinificazione del Cannonau si sta evolvendo grazie a delle nuove tecniche che hanno saputo conservare il carattere, la provenienza e l’autenticità del vino. Al tempo stesso, pur essendo innovative, non hanno snaturato la nobiltà contadina tipica del Cannonau».

Il Cannonau Fòla conquista così un altro premio dopo quelli già ricevuti in ambiti internazionali quali gli ori al Mundus Vini, Concours mondial Bruxelles, Berliner, Asian wine trophy e la Corona assegnata da Vini buoni d’Italia.

«Oltre al nostro Cagnulari Bàcco, sono stati premiati tanti vitigni autoctoni del nostro territorio – ha sottolineato Ruggero – e quindi mai come oggi la vittoria risulta condivisa con tutto il settore vinicolo della Sardegna. Per noi questo è motivo di orgoglio e fierezza. Credo che le tante affermazioni dei vitigni autoctoni rappresenti un buon auspicio per lavorare tutti insieme all’interno di un unico sistema – conclude l’amministratore delegato della cantina di Luogosanto –il Vinitaly di quest’anno si sta rivelando un vero successo individuale per Siddùra, e collettivo per la Sardegna».

Nella foto: l'amministratore delegato di Siddùra Massimo Ruggero e l'assessore Caria
Commenti
11:39
Workshop gratuiti dedicati ai prodotti agroalimentari tradizionali della Sardegna. Gli incontri, condotti dal Dott. Tommaso Sussarello, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di storie, tecniche, ritualità e saperi antichi legati al cibo del territorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)