Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoAmbienteEnogastronomia › Primo Borsino della bottarga a Cabras
S.A. 22 novembre 2022
Primo Borsino della bottarga a Cabras
Grazie alla presenza di circa 50 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, si vuole rafforzare l’incontro tra la domanda rappresentata dai potenziali compratori e l´offerta dei produttori cabraresi


CABRAS - Nasce a Cabras il primo Borsino della bottarga prodotta nella laguna della costa centro-occidentale della Sardegna. L’occasione è l’evento ”La Bottarga delle Lagune di Cabras”, organizzato dal Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e finanziato dalla Regione, che si tiene oggi martedì 22 novembre, alla Peschiera ‘Mar’e Pontis’.

La giornata, nata con la collaborazione del Consorzio Pontis e della cooperativa Pescatori e molluschicoltori Mistras, punta a valorizzare questo prodotto lavorato da secoli nella laguna del centro dell’Oristanese. Grazie alla presenza di circa 50 buyer, di cui 10 provenienti dall’estero, in particolare dalla Germania e dalla Danimarca, si vuole rafforzare l’incontro tra la domanda rappresentata dai potenziali compratori, tra cui ristoratori nazionali e internazionali di alto livello, e l'offerta dei produttori cabraresi, per spingere ancora di più la presenza della bottarga nei mercati, soprattutto esteri, dove continua a crescere l’interesse dei consumatori verso il ’caviale sardo’.

Tra le principali novità dell’evento, ci sarà il primo borsino internazionale degli esemplari più prestigiosi e selezionati di bottarga di muggine pescato e lavorato proprio nelle lagune dell’Oristanese. Saranno una quindicina le baffe di qualità della bottarga di Cabras, dal peso che varia fino a 500 grammi, che saranno proposte ai compratori partendo da un costo base prestabilito. Durante il borsino, a illustrare ai potenziali compratori le peculiarità della bottarga di Cabras proposta e il legame con il territorio, sarà lo storyteller Davide Rampello.

Ad aprire l’evento sarà Ferdinando Faedda, vicepresidente della Camera di Commercio Cagliari Oristano, con il sindaco di Cabras, Andrea Abis, per i saluti istituzionali. Durante l’incontro, gli operatori verranno coinvolti anche in una passeggiata tra i paesaggi e la storia della Peschiera Mar’e Pontis ma anche in degustazioni di pietanze a base di bottarga e dei prodotti delle lagune di Cabras, a cura di Antonino Sanna, executive chef, e di presentazioni da parte di Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero Rosso. Ci sarà spazio infine per l'esposizione dei prodotti e per incontri con i produttori del Consorzio Pontis e della cooperativa Pescatori e molluschicoltori Mistras, unici concessionari della pesca nelle lagune di Cabras.
Commenti
16:13
Otto le imprese sarde che dal 10 al 13 marzo hanno partecipato, con il coordinamento dell’Assessorato dell’Industria, alla collettiva di aziende italiane organizzata da ICE Agenzia nel centro fieristico Big Sight di Tokyo
20/3/2026
La programmazione, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Laore, copre l’intero 2026 e si estende fino ad aprile 2027. Il piano individua le principali manifestazioni nazionali e internazionali in cui le imprese sarde saranno presenti con una partecipazione coordinata



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)