La casa editrice algherese sarà rappresentata dai suoi autori: Maria Teresa Giuffrè, Luigi Tallarico, Bruno Rombi e Pierfranco Bruni
ALGHERO – Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio, si terrà a Torino, nel “Lingotto Fiere”, la “Ventiduesima Fiera Internazionale del Libro”. La “Nemapress”, come ormai da tradizione consolidata, è presente nello spazio “L’Isola dei Libri”, che l’“Associazione Editori Sardi” cura in collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna.
Numerosi gli autori della casa editrice algherese che si avvicenderanno nella saletta incontri dello stand intervistati dal gruppo di animazione che ha dato già ottima prova organizzativa alla “Fiera del Libro di Macomer” tenutasi il mese scorso. Si comincerà proprio il giorno d’esordio con Maria Teresa Giuffrè, presentata da Neria De Giovanni, che ripubblica con la Nemapress un suo fortunatissimo romanzo del 1986, “La veglia di Adrasto”, dialogo notturno tra Adrasto, il primo custode della colonna Antonina, e l’imperatore Marco Aurelio, rievocato insieme a Faustina, sua moglie, e tutta la storia che gli appartiene.
Sabato 16, il volume “Un secolo futurista” di Luigi Tallarico, il più attento critico sul Futurismo in Italia, sarà presentato dalla giornalista e critica letteraria torinese Anna Maria Gallo. Domenica 17, il poeta Bruno Rombi che ha pubblicato con la Nemapress tre volumi di poesia ed una coedizione con un importante editore francese, leggerà alcuni versi tratti dalle sue raccolte in italiano ed in tabarchino, dialetto genovese di Calasetta dove Rombi è nato. La presenza della Nemapress si concluderà lo stesso giorno, con l’intervento di Pierfranco Bruni, poeta e critico letterario, dirigente del Ministero dei Beni Culturali, autore per la casa editrice algherese del libro “Elio Vittorini-La sfida dello scrittore”. Il libro, presenta testi anche di Micol Bruni, Francesco Grisi, Pio Rasulo e Gerardo Picardo.
Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti