L´incontro è inserito nella rassegna “A libro aperto” e avrà come relatrice la prof. Luigina Cano, sorella dell´autore
ALGHERO - Venerdì 7 agosto, alle ore 19, presso la biblioteca comunale di Santu Lussurgiu, Franco Cano presenterà "Camafame", il romanzo in cui lo scrittore algherese racconta la vicenda vissuta da suo padre Gianni nel corso della seconda guerra mondiale. L'incontro, fortemente voluto dalla responsabile dei servizi bibliotecari del comune di Santu Lussurgiu, dott. Tonia Malicca, è inserito nella rassegna “A libro aperto” e avrà come relatrice la prof. Luigina Cano, sorella dell'autore.
L'8 settembre 1943 l’Italia annuncia l’armistizio con le forze anglo-americane: migliaia di soldati cercano di sfuggire ai rastrellamenti per evitare la deportazione nei campi di prigionia tedeschi. Un giovane marinaio algherese trova ospitalità presso il Camafame, un casolare dove vive una famiglia di contadini bresciani. E’ l’inizio di una travagliata fuga verso la libertà e della storia d’amore fra il ragazzo e una giovane contadina, sullo sfondo di un’Italia lacerata dalla guerra e dalla povertà, sino a quando, terminato il conflitto, il ragazzo è costretto a rientrare in Sardegna a causa di una grave disgrazia che ha colpito la sua famiglia.
Passa il tempo portandosi via sogni e illusioni; di quegli anni resta una scia fatta di ricordi e di volti. Ma il destino ha in serbo un dono inaspettato: è il febbraio del 1991 quando dopo una lunga ricerca, l’ormai anziano marinaio ritrova il Camafame e la famiglia che cinquant’anni prima lo aveva salvato dalla deportazione.
Commenti