Monte d’Accoddi è la meta del viaggio affascinante nella storia che è il tema degli incontri con gli autori di venerdì 11 settembre alle ore 18,30 nella Libreria Nemo di Porto Torres
PORTO TORRES - Monte d’Accoddi è la meta del viaggio affascinante nella storia che è il tema degli incontri con gli autori di venerdì 11 settembre a partire dalle ore 18,30 nella Libreria Nemo, affiliata Koinè, in viale Delle Vigne a Porto Torres. Muroni e Enna presenteranno le loro magiche storie con una relazione introduttiva di Gian Nicola Cabizza, docente di fisica e dirigente della Società astronomica turritana.
Sarà l’incontro tra due persone agli opposti, un ricercatore astrofilo e uno scrittore per ragazzi: Scienza e Fantascienza che s'incontrano casualmente in un posto magico che si chiama Monte d'Accoddi per raccontare due storie che si rassomigliano. Nel caso di Muroni è la riscoperta di un altare preistorico orientato verso le stelle; nel caso di Enna, l'altare è visto come una specie di "Star Gate", stazione spazio temporale che mette in comunicazione due mondi paralleli.
La ziqqurath è stata studiata a fondo dagli esperti archeologi ed ha affascinato numerosi appassionati e incuriosito generazioni di ragazzi per la sua magica presenza e la sua stazza imponente. Una delle tesi più affascinanti riguardo a Monte d’Accoddi, supportata da analisi matematiche, sostiene che la sua simmetria riprodurrebbe fedelmente le stelle della Croce del Sud, oggi visibile solo nell’emisfero boreale della Terra, ma che si stagliava luminosa cinquemila anni fa quando fu costruito l’altare. Questa suggestiva interpretazione si deve a Eugenio Muroni, esperto della Soprintendenza al servizio dell’Antiquarium di Porto Torres, che la racconta nel suo libro "Monte d'Accoddi - La dimenticata nave di una patria perduta" (Il Terzo Millennio).
L’altare prenuragico è anche al centro del nuovo romanzo per ragazzi di Franco Enna, "I Predoni del Tempo" (Nuove Edizioni Romane): un’avventura tra cronaca e fantascienza, tra finanzieri, immigrati, guerrieri e scienziati, con una ragazza che è la chiave nella lotta per il controllo del tempo.
Commenti