Per il Gruppo Teatrale del Disequilibrio Maria Rosaria D´Andrea presenta a Sassari il nuovo racconto di Giovanni Carta "Il rumore dell´acqua, del ferro, nel fieno e del giunco che stringe"
SASSARI - Sabato 7 novembre alle ore 17 nella Libreria Odradek ci sarà la presentazione del libro di Giovanni Carta, che con questo suo romanzo, viene inserito nel quinto Fandango quindicilibri, la prima raccolta di racconti della collana diretta da Alessandro Baricco e Dario Voltolini. L’autore, un esordiente già maturo nello stile e nella narrazione, afferra storie e le regala al lettore prima che diventino Storia, Romanzo, omaggiando in questo il racconto orale piuttosto che l’imperialismo del personaggio.
I racconti sono però legati in una struttura a cerchi concentrici che tende a imitare l’intreccio dei cesti di giunco, manufatti ricorrenti sia nella narrazione che nella vita quotidiana di un tempo nei paesi dell’entroterra sardo. Non essendo presente in Sardegna nessuna forma di letteratura scritta in lingua (le uniche sono le trascrizioni delle poesie, improvvisate o meno), fino a poco tempo fa questi cesti, con le loro decorazioni raffiguranti scene di caccia o balli, costituivano una delle poche forme di narrazione non orale, sebbene ristretta a pochi temi.
La successione delle storie costruisce una sorta di ironica vita rustica, ostentando i particolari toponomastici, economici e sociali in un ricco apparato di note, e calando veramente il lettore nella quotidianità sarda contemporanea: giocando con i cliché regionalistici, liberandoci così da essi.
Commenti