“Maria nella letteratura d’Italia” di Neria De Giovanni, pubblicato dalla LEV - Libreria Editrice Vaticana, sarà presentato con un recital-conferenza al Teatro Civico di Alghero il giorno dell’Immacolata, alle ore 21
ALGHERO - “Maria nella letteratura d’Italia” di Neria De Giovanni, pubblicato dalla LEV - Libreria Editrice Vaticana, sarà presentato con un recital-conferenza al Teatro Civico di Alghero il giorno dell’Immacolata, alle ore 21. L’importante appuntamento, cui interverrà anche padre Edmond Caruana, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana, è organizzato dalla Fidapa, distretto Sardegna e dalla sezione cittadina, con il patrocinio del Comune.
Questo appuntameno conclude il ciclo di presentazioni, cominciato a Cagliari, sempre su organizzazione della Fidapa, e proseguito a Sassari, Lucca, Olmedo, Roma, Genova ecc. Di particolare rilievo la presentazione al Festival “Pordenone legge”, che è stato aperto proprio dall’intervento a teatro di Neria De Giovanni intervistata dalla giornalista Rai Vania De Lucia e seguito dalle letture di Claudia Koll.
"Maria nella letteratura d’Italia" è un’antologia che raccoglie 94 autori, dagli albori del “volgare” fino al 2000, con testi letterari in poesia e in prosa. Il volume, di oltre 350 pagine, è arricchito con illustrazioni tratte da opere d’arte della Pinacoteca Vaticana.
Nell’ampia introduzione, Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dimostra come nel corso dei secoli gli scrittori abbiano privilegiato alternativamente diversi aspetti della vita della Madonna a seconda del clima culturale dell’epoca. Accanto ad Autori immancabili della nostra letteratura, come Dante, Petrarca, Manzoni, Pascoli, ecc., l’Antologia propone anche testi di scrittori “mariani” impensabili come il giovane Aldo Nove o Pier Paolo Pasolini che il Vescovo Giovanni Fallani definì “al disperato inseguimento di Dio”.
La De Giovanni ha incluso nella Antologia anche testi in lingue regionali, dal sardo al siciliano, dal romanesco al napoletano, al veneto, che danno voce alla creatività, spesso trascurata, delle “Piccole Patrie” nella “Grande Patria” letteraria d’Italia.
L’importante appuntamento di Alghero al Teatro Civico, che apre le manifestazioni del prossimo Natale, vedrà anche la presenza della presidente regionale della Fidapa, Rina Salis. Musiche e recitazione a cura dell’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi” di Alghero sotto la Presidenza di Silvana Pinna.
Foto d'archivio
Commenti