L´autore della scottante inchiesta sullo Ior, sarà a Sassari il 18 febbraio, per un’iniziativa della Libreria Internazionale Koinè
SASSARI - Lo Ior, l’Istituto per le Opere di Religione è una banca privata, istituita nel 1942 da papa Pio XII con sede nella Città del Vaticano. Nel corso della storia dell’Italia lo Ior è stato spesso al centro di vicende poco chiare e di scandali finanziari e non, ed è stato protagonista di intrecci con politica, finanza, mafia. Gianluigi Nuzzi, giornalista d’inchiesta inviato di Libero e che ha lavorato a Panorama e Il Giornale, ha potuto consultare l’immenso archivio dei documenti ufficiali di questa banca. Il suo lavoro certosino ha dato vita a una nuova, scottante inchiesta: “Vaticano S.p.a.” (Chiarelettere), che getta una luce inquietante sul ruolo dello Ior nelle vicende della Prima e della Seconda Repubblica.
Le finanze occulte del Vaticano, l’uso spregiudicato del denaro donato alla Chiesa per pagare tangenti, per fare affari sporchi con la mafia, soldi su conti segreti intestati a falsi istituti di carità, fondazioni per la lotta alla leucemia o per aiutare i bambini poveri e invece destinati a proteggere clienti eccellenti. Dallo sterminato archivio di monsignor Renato Dardozzi emergono verità scottanti che non possono non suscitare un terremoto.
Gianluigi Nuzzi sarà a Sassari per uno speciale incontro-dibattito con lettori e curiosi giovedì 18 febbraio, per un’iniziativa della Libreria Internazionale Koinè con l’Associazione Intregu e l’Associazione Sardi Italiani Europei. L’incontro si terrà nella sede di Intregu, in via Maddalena alle ore 18. Interverranno Pier Giorgio Pinna e Fabio Fois.
Commenti