Il fascismo e le sue influenze nel territorio algherese è il tema del libro di Marcello Farinelli. L´autore, nato ad Alghero e residente a Barcellona da alcuni anni, sta approfondendo gli studi sull´identità linguistica e storica della politica contemporanea
ALGHERO - Il fascismo e le sue influenze nel territorio algherese è il tema del libro di Marcello Farinelli “El feixisme a l’Alguer”. Il periodo storico della dittatura mussoliniana ha lasciato poche traccie nella memoria collettiva e nella documentazione scritta – spiega l’autore che, tuttavia, si chiede come questo poteva essere possibile in un regime che imponeva l’italianizzazione delle masse, trascurare proprio l’enclave della catalanità ad Alghero.
Gli algheresi giustificano l’oblio con una collocazione periferica rispetto agli eventi ma Farinelli ricostruisce pur con grande sforzo (considerata lo scarso materiale di riferimento) la relazione tra il fascimo e la società algherese, attraverso alcuni documenti a disposizione (anche inediti) e le testimonianze personali raccolte.
Marcello Farinelli è nato ad Alghero nel 1978. Ha studiato storia tra l’Italia e la Catalogna occupandosi dello studio della lingua come elementi chiave di alcuni movimenti politici del mondo contemporaneo. Attualmente vive a Barcellona dove sta realizzando un dottorato sotto la direzione del professore Enric Ucelay da Cal.
Commenti