Mercoledì 7 aprile lo staff di Koinè, in collaborazione con La Nuova Sardegna, ha organizzato la presentazione di “Lavoro ai fianchi. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo”, il nuovo libro di Marco Lombardo-Radice e Luigi Manconi
SASSARI - Mercoledì 7 aprile lo staff di Koinè, in collaborazione con La Nuova Sardegna, ha organizzato la presentazione di “Lavoro ai fianchi. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo” (Il Maestrale), il nuovo libro di Marco Lombardo-Radice e Luigi Manconi.
Insieme all'autore interverranno Bianca Pitzorno, Manlio Brigaglia e Salvatore Mannuzzu. L'incontro, previsto alle ore 18,00, si terrà nella Sala Convegni della Nuova Sardegna, a Predda Niedda Nord nella strada 31. È il marzo del 1978, in Italia è l'epoca degli anni di piombo. Il commissario Luigi Longo è un poliziotto di mezza età, è vedovo e ha un figlio diciottenne. Il romanzo racconta dieci giorni della sua vita, una vita piena di contraddizioni e di problemi personali.
Longo complica la sua esistenza commettendo un reato, proprio all'interno della questura. Il rimorso ben presto lo divora, ma la sua concentrazione deve giocoforza rivolgersi al suo lavoro. La scomparsa di un giovane, il sospetto che si tratti di un sequestro e alcune morti misteriose lo impegnano, tra Roma e la Sardegna, in un'indagine difficile che lo porta a controntarsi con la politica, della quale di solito si disinteressa, ad avere a che fare con nemici misteriosi e con una rete criminale che piano piano gli si stringe attorno.
Commenti