Parte da Sassari il lunghissimo tour di presentazioni in tutta Italia del nuovo libro di Gabriele Del Grande "Il mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti". Il libro verrà presentato a Sassari in anteprima assoluta giovedì 8 Aprile nella saletta della libreria Odradek
SASSARI - Parte da Sassari il lunghissimo tour di presentazioni in tutta Italia del nuovo libro di Gabriele Del Grande "Il mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti". Il libro verrà presentato a Sassari in anteprima assoluta giovedì 8 Aprile alle 18.30 nella saletta della libreria Odradek in via Torre tonda 42.
Gabriele del Grande, toscano, viaggiatore e scrittore. è nato a Lucca nel 1982, si è laureato a Bologna in Studi Orientali. Scrive su L’Unità, Redattore Sociale e Peace Reporter e collabora con lettera27.
Nel 2006 ha fondato l’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe. Per Infinito edizioni ha pubblicato Mamadou va a morire (2007) e ha collaborato a Come un uomo sulla terra (2009). Per le Edizioni del Gruppo Abele (Ega), ha collaborato al quarto taccuino del premio Ilaria Alpi Africa e Media.
Il suo blog Fortress Europe è dedicato alla memoria delle vittime dell'emigrazione e alla denuncia dei crimini commessi alla frontiera contro migranti e rifugiati. Nato nel gennaio 2006, non riceve nessun finanziamento e si regge su una rete volontaria di giornalisti, traduttori e associazioni. Il mare di mezzo è frutto di tre anni di inchieste in un unico avvincente racconto. Un viaggio tra memoria e attualità attraverso le storie che fanno la storia. La nostra storia.
La presentazione è posta all’interno di una serie di eventi promossi dalle associazioni: La Città di Ar, Libera Mente, Circolo Ilaria Alpi, in collaborazione con la libreria Odradek alcuni dei quali
già realizzati su energia, lavoro, relazioni politiche, convivenza urbana, e migrazioni intitolato “Prove di un mondo diverso”.
Commenti