Si avviano alla conclusione le iniziative di LibriliberiLab, il cartellone di iniziative alla lettura del Sistema Bibliotecario Urbano, promosse dall’Amministrazione Comunale e coordinate dalla Società Umanitaria
ALGHERO - Si avviano alla conclusione le iniziative di LibriliberiLab, il cartellone di iniziative alla lettura del Sistema Bibliotecario Urbano, promosse dall’Amministrazione Comunale e coordinate dalla Società Umanitaria. Da martedì 20 aprile a sabato 24, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Biblioteca della Fondazione G.Siotto in via Marconi 10, sarà possibile visitare gli elaborati esito del laboratorio “Canzoni Dipinte”, curato da Bibliomela.
“Canzoni Dipinte” è uno dei laboratori grazie al quale il Comune di Alghero è stato insignito di una menzione speciale dal Premio Nazionale Città del Libro. La giuria del premio era presieduta dal linguista Tullio De Mauro. Nel corso del laboratorio, i piccoli partecipanti sono stati invitati a riflettere sulla lingua sarda e sulla Sardegna come luogo realmente vissuto a partire dall’ascolto delle canzoni dei Tazenda, scritte e musicate da Gino Marielli. Ogni canzone, infatti, dopo un opportuno ascolto, è stata destrutturata e ricostruita per rendere possibile una nuova narrazione e una originale illustrazione.
Sabato 24, dalle 17.00 alle 19.00, le operatrici di Bibliomela, Fiorella Gargiulo e Annalisa Masala, e il referente della Biblioteca della Fondazione Siotto Antoni Arca, presenteranno il progetto e racconteranno il percorso che ha portato alla creazione degli elaborati. Nell’ambito di LibriliberiLab, tra novembre 2009 e aprile 2010, di sono svolti otto laboratori, dedicati a diversi linguaggi e indirizzati a differenti fasce d’utenza.
Commenti