L´iniziativa è organizzata da Metis Systems, M.I.D.A. Informatica e Hyperborea - tre aziende leader nel settore - in collaborazione con il Comune di Sassari
SASSARI - La digitalizzazione degli archivi storici, ovvero come salvare la memoria ufficiale di una città. Il 22 aprile alle 10, l'Archivio Storico Comunale di via dell'Insinuazione a Sassari ospiterà un workshop itinerante dedicato agli "strumenti, metodi e tecnologie della digitalizzazione e della valorizzazione dei patrimoni documentari". L'iniziativa è organizzata da Metis Systems, M.I.D.A. Informatica e Hyperborea - tre aziende leader nel settore - in collaborazione con il Comune di Sassari.
Si tratta dell'ultima tappa del tour sardo del workshp organizzato in occasione della "Settimana della Cultura" indetta dal MiBAC. L'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati per la tutela, la descrizione e la valorizzazione archivistica è stato uno dei punti fermi dell'architettura progettuale che sta alla base della rifondazione dell'Archivio Storico Comunale di Sassari dopo il secolo d'oblio succeduto alla morte di Enrico Costa.
Dopo l’introduzione del direttore dell’archivio storico, Paolo Cau, il workshop entrerà nel vivo con le presentazioni di Massimo Colombo e di Sergio Bellini, rispettivamente di Metis Systems e di M.I.D.A., che illustreranno le soluzioni tecnologiche adottate nei sistemi di riproduzione digitale studiati appositamente per l'acquisizione di beni culturali ed in particolare per antichi documenti d'archivio, pergamene, libri rari, cartografia di pregio.
Seguirà la presentazione di Luca Tavani, responsabile commerciale di Hyperborea, che illustrerà le soluzioni software per la pubblicazione e la fruizione sul web di risorse digitali ottenute con i processi di digitalizzazione, completando il processo di valorizzazione del bene culturale oggetto di intervento. In chiusura, verrà presentata la filiera della digitalizzazione e della valorizzazione documentale come è stata implementata nella nuova sede dell'Archivio Storico del Comune di Sassari.
Commenti