In occasione del corso di scrittura di viaggio organizzato dalla libreria Il Labirinto Mondadori verrà presentato venerdì il libro di Andrea Bocconi, "In viaggio con l´asino". Un racconto di un´avventura tra un padre e i propri figli negli antichi sentieri dell´Abruzzo
ALGHERO - In occasione del corso di scrittura di viaggio organizzato dalla libreria Il Labirinto Mondadori verrà presentato venerdì 14 maggio alle 19,30 il libro di Andrea Bocconi, fondatore assieme ad altri celebri nomi della letteratura e del giornalismo della Scuola di Viaggio e scrittore di libri editi da Guanda, tra i quali, l'ultimo, "In viaggio con l'asino".
Il libro è il racconto di un'autentica avventura durata cinque giorni, una gita che vede uno scrittore di viaggi e un professore universitario condurre i loro figli di dieci anni lungo gli antichi sentieri d’Abruzzo, il tutto in compagnia di due simpatici e mansueti asini. "In viaggio con l'asino" è l'esperienza concreta della filosofia del viaggio alternativo e del turismo sostenibile: è l'idea di un soggiorno inteso come esperienza di conoscenza piuttosto che di consumo cieco e passivo delle risorse di un luogo, un viaggio a bassissima velocità, con soste, deviazioni, incontri imprevisti tra montagne, boschi, paesi, chiese e rovine; un viaggio attraverso un’Italia «minore» sconosciuta ai più, ma dove si prepara una parte importante del nostro futuro.
Quella che racconta Bocconi è però anche un'esperienza di messa alla prova, un viaggio di conoscenza di se stessi, ma anche di riscoperta del rapporto speciale che può esistere tra padre-figlio, alla riscoperta di quelle intese famigliari che a volte i ritmi veloci della vita quotidiana ci fanno dimenticare. Venerdì 14 maggio alle ore 19,30 a dialogare con Andrea Bocconi, ci sarà la dott.ssa Chara Rosnati, consulente ambientale che da anni collabora con la Facoltà di Architettura di Venezia organizzando lunghi cammini a piedi con gli studenti lungo i più suggestivi percorsi storici d'Europa.
Commenti