Verrà presentato il primo libro di una collana dedicata agli scavi urbani nella città di Alghero iniziati nel 1996. Venerdì 16 luglio, “Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero di Marco Milanese
ALGHERO - Venerdì 16 luglio con inizio alle ore 18,30 presso la sala congressi di San Francesco in Alghero si terrà la presentazione del volume “Lo scavo del cimitero di San Michele ad Alghero (fine XIII – inizi XVII secolo) di Marco Milanese (Felici Editore – Pisa). L’iniziativa è organizzata dall’Obra Cultural in collaborazione con l’Università di Sassari.
Questa pubblicazione è la prima di una collana dedicata agli scavi urbani nella città di Alghero iniziati nel 1996 per volontà della civica amministrazione che, in collaborazione con le Università di Sassari e Pisa, andò alla ricerca delle proprie origini, con una campagna di scavi archeologici di tre interessanti aree urbane molto degradate. L’idea era quella di studiare e far venire alla luce una parte significativa della storia della città, per poi recuperare e rendere di uso pubblico le aree valorizzate dagli scavi.
Le aree interessate dagli scavi, condotti dal Prof. Marco Milanese, erano quelle dell’antico quartiere ebraico e dell’ex Ospedale Civile, quelle del forte della Maddalena e quella di San Michele o Lo Quarter, alle quali si aggiunse quella degli antichi bastioni sul mare. Il volume che sarà presentato riguarda il vecchio cimitero di San Michele, l’ultima area interessata dagli scavi. Dopo i saluti del Presidente dell’Obra Cultural prof. Giuseppe Tilloca, del Magnifico Rettore prof. Attilio Mastino, del sovraintendente dott. Bruno Massabò, del preside di Architettura prof. Giovanni Macciocco, dell’editore Fabrizio Felici e del presidente del Consiglio Comunale di Pisa dott.ssa Titina Maccioni, si passerà alle relazioni.
Interverranno: prof. Carlo Sechi, direttore dell’Obra Cultural e sindaco di Alghero dal 1994 al 1998, che parlerà dell’idea degli Scavi Urbani nella città di Alghero; prof. Marco Milanese, Università di Sassari, direttore degli scavi urbani in Alghero e autore del volume che parlerà della scoperta del cimitero di San Michele; prof. Marco Valentini, professore associato di archeologia medioevale presso l’Università di Pisa che parlerà dell’importanza dell’archeologia urbana; prof. Gino Fornacciari, ordinario di Antropologia all’Università di Pisa che parlerà sugli aspetti antropologici del ritrovamento del cimitero di San Michele.
Commenti