Martedì 20 luglio nel giardino della Facoltà di Architettura la libreria Il Labirinto Mondadori incontra l’autrice Bianca Pitzorno per presentare il libro “Storia di Eleonora d’Arborea”
ALGHERO - Martedì 20 luglio, alle ore 21 nel giardino della Facoltà di Architettura la libreria Il Labirinto Mondadori incontra l’autrice Bianca Pitzorno per presentare il libro “Storia di Eleonora d’Arborea”, versione riveduta e aggiornata edita da Mondadori. Dialogherà con l’autrice la dott.ssa Michela de Giorgio, storica.
Eleonora d’Arborea ultima regnante sarda prima della dominazione catalana sull’intera isola, per lungo tempo è stata descritta dalla leggenda sia come principessa guerriera che guida un popolo di patrioti contro l’invasore venuto dal mare sia come madre e sposa affettuosa e amabile donna cortese. Nella realtà poche sono le notizie storiche su questo personaggio: certamente ciò che tutti sanno è che firmò un codice di leggi chiamato Carta de Logu, che è rimasto in vigore in Sardegna,quasi invariato, sino al 1827.
In questa biografia, aggiornata e sostenuta da documenti recenti, Bianca Pitzorno libera Eleonora dalle suggestioni del mito e ricostruisce, con grande rigore storico,senza trascurare il fascino della narrazione, la figura di questa donna di grande carattere e illuminata – per certi versi – ma pienamente figlia del suo tempo.
Commenti