Sabato 30 ottobre con inizio alle ore 18,30 presso la biblioteca catalana dell’Obra Cultural, si terrà la presentazione del libro "Quirra, Storia del Castello e della Contessa Violant" di Lia Secci Piras
ALGHERO - Sabato 30 ottobre con inizio alle ore 18,30 presso la biblioteca catalana dell’Obra Cultural, si terrà la presentazione del libro "Quirra, Storia del Castello e della Contessa Violant" (edizioni Grafiche del Parteolla) di Lia Secci Piras. Dopo i saluti di Giuseppe Tilocca, presidente de l'Obra Cultural de l'Alguer, parleranno Alessandro Soddu, docente di Storia dell'università di Sassari e l'autrice del libro introdotta dal giornalista Giacomo Mameli. Fra gli interventi programmati quello dell'ex sindaco di Alghero Carlo Sechi.
Lia Secci Piras è nata da un'antica famiglia sarda originaria di San Vito e dell'Ogliastra. Ha insegnato Letteratura italiana presso l'università di Heidelberg e Letteratura Tedesca presso la facoltà di Lettere delle università di Perugia e di Roma Tor Vergata. I suoi studi e le sue pubblicazioni riguardano in particolare il teatro tedesco espressionista e contemporaneo, l'opera di Heine, la ricezione di Wagner, la problematica dell'emancipazione femminile nella letteratura dal '700 a oggi. Ha tradotto dal tedesco numerosi libri tra cui Il tamburo di latta di Gunther Grass e Gli dei in esilio di Heinrich Heine.
Il libro sulla Contessa Violant (1456-1511) è la prima ricostruzione storica, basata su documenti, di uno dei personaggi più affascinanti e misteriosi della storia sarda del '400. Un volume era apparso nel 1973 a cura dell'allora direttrice dell'Archivio della Corona di Aragona Maria Mercè Costa che - con una prospettiva catalana - diede alle stampe un volume dal titolo: "Violan Carroc, una Comtessa dissortada". Ma nel frattempo sono stati trovati altri documenti e soprattutto sui luoghi frequentati dalla Contessa.
Foto d'archivio
Commenti