Lo scrittore algherese Franco Cano sarà ospite dell’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani del Meilogu e patrocinato del Comune
ALGHERO – Domani, domenica 17 aprile, nella sala consiliare del Comune di Banari, lo scrittore algherese Franco Cano presenterà “Camafame”, il romanzo attraverso cui ripercorre la travagliata vicenda vissuta dal padre Gianni durante la seconda guerra mondiale. L’evento è organizzato dall’“Associazione Nazionale Partigiani del Meilogu” e gode del patrocinio del Comune di Banari. Parteciperà all’incontro la professoressa Luigina Cano, sorella dell'autore, che ha curato la prefazione del romanzo.
All'ndomani dell'8 settembre 1943, migliaia di soldati cercano di sfuggire alla deportazione nei campi di prigionia nazisti. Un giovane marinaio algherese, Gianni, trova ospitalità presso il Camafame, un casolare dell’entroterra bresciano, dove vive una famiglia di contadini. E' l’inizio di una travagliata fuga verso la Libertà e della storia d’amore fra il ragazzo e una giovane contadina, sino a quando, terminata la guerra, non è costretto a rientrare in Sardegna a causa di una grave disgrazia che ha colpito la sua famiglia. Quarantasei anni dopo, l’ormai anziano marinaio ritrova la famiglia che lo aveva salvato e la donna che un tempo lo aveva amato.
Nella foto: Franco Cano
Commenti