E´ tra i vincitori dell´edizione 2011. La premiazione avverrà il 9 maggio alle ore 17.30, seguita da un ricordo di Francesco Grisi, fra parole, ricordi e viaggi, coordinato da Pierfranco Bruni
ALGHERO - La seconda edizione del Premio letterario nazionale “Francesco Grisi”, di scena domenica 8 e lunedì 9 maggio presso la Sala Polivalente Falcone-Borsellino di Cutro (Crotone), annuncia i suoi vincitori. Si tratta di Neria De Giovanni, per la sezione Letteratura, Gerardo Picardo, nella sezione saggistica e giornalismo, e la Casa editrice Pellegrini, per la sezione editoria. La premiazione avverrà il 9 maggio alle ore 17.30, seguita da un ricordo di Francesco Grisi, fra parole, ricordi e viaggi, coordinato da Pierfranco Bruni.
«Sono molto lusingata per questo Premio - ha dichiarato Neria De Giovanni - perché è legato in particolare alla mia attività di diffusione dell’opera di Grazia Deledda oltre i confini della Sardegna dove una certa critica accademica ha voluto relegare l’unico Premio Nobel femminile delle lettere italiane. In “Vento di terra, vento di mare - Grazia Deledda oltre l’Isola” (Edizioni Nemapress) con prefazione di Sandro Madesani Deledda, ho sottolineato come oltre metà della sua vita la scrittrice nuorese l’abbia vissuta sul Continente tra Roma, Viadana e Cervia, dove sono ambientati molti tra i più significativi dei 30 romanzi pubblicati».
La Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari ha poi espresso il proprio compiacimento perché il Premio, dedicato alla memoria di Francesco Grisi, le verrà conferito nella città di Cutro che ha dato i natali a questo eminente scrittore calabrese. «Ho conosciuto personalmente Francesco Grisi nel 1988 al Premio Viareggio agli esordi della mia attività letteraria e rimasi sin da subito affascinata dalle sue ineguagliabili doti di umanità e di accoglienza tipiche delle persone di valore autentico. Tanto mi è rimasto impresso il suo ricordo che nel mio ultimo libro per le Edizioni Vaticane, “Cristo nella letteratura d’Italia”, ho voluto ricordarlo con un brano tratto dal suo romanzo su Ponzio Pilato».
Nella foto: Neria De Giovanni con Francesco Grisi al Premio Viareggio (1988)
Commenti