Pensato dall´Assessorato dell’Agricoltura, il progetto si rivolge a tutti coloro che hanno un´idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo. La presentazione in numerosi paesi della Sardegna
OLBIA - L’istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Elmas, ha ospitato lunedì 19 gennaio il primo evento di presentazione di “Rural Trainer”. Si tratta di un progetto dell’Assessorato dell’Agricoltura destinato a tutti coloro che hanno un'idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo in Sardegna, con particolare attenzione ai giovani agricoltori.
Il progetto, realizzato dal Bic Sardegna con la collaborazione dell’Agenzia Laore, offre servizi di informazione e orientamento destinati a coloro che avviano o consolidano un’impresa agricola, affiancandoli nella definizione e realizzazione del piano di impresa e preparandoli, così da sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento che saranno offerte dal Psr 2014-2020. L’intento di “Rural Trainer” è quello di stimolare l’innovazione e i talenti presenti sul territorio, per rafforzare le competenze gestionali e la capacità di proporre e vendere prodotti e servizi competitivi sul mercato, anche attraverso la partecipazione a forme di aggregazione e di collaborazione tra imprese.
Gli incontri di presentazione del progetto “Rural Trainer” proseguiranno su tutto il territorio regionale a partire dal 23 gennaio a Mandas, per poi proseguire a Ozieri (26 gennaio), Lanusei (28 gennaio), Villamassargia (30 gennaio), Nuoro (2 febbraio) e Bonassai (4 febbraio). Tutti gli eventi prevedono, nella mattina, interventi di presentazione del Progetto e delle opportunità del Piano di Sviluppo Rurale e, nel pomeriggio, gruppi di discussione per l'approfondimento delle esigenze di supporto dei giovani imprenditori agricoli.
Commenti