|
A.B.
25 luglio 2015
Bilancio da profondo rosso. 20milioni di debito per Nuoro
Il Comune di Nuoro ha un buco di bilancio di oltre 20milioni di euro, ma potrebbe trattarsi di una voragine, visto che alcune voci dei debiti non sono state ancora quantificate. Lo ha denunciato durante una conferenza stampa il neosindaco Andrea Soddu

NUORO - Il Comune di Nuoro ha un buco di bilancio di oltre 20milioni di euro, ma potrebbe trattarsi di una voragine, visto che alcune voci dei debiti non sono state ancora quantificate. Lo ha denunciato durante una conferenza stampa il neosindaco Andrea Soddu. «Approveremo il Bilancio consuntivo il 13 agosto per senso di responsabilità istituzionale - ha spiegato l'assessore comunale Raffaellina Denti - non perché ne condividiamo i contenuti. Non approvare il Bilancio significherebbe lo scioglimento dell'assemblea». Infatti, in caso di non approvazione del documento economico entro i trenta giorni prescritti dal Decreto Regionale dello scorso 16 giugno, Nuoro vedrebbe arrivare il commissario prefettizio.
Per questo, l'assessore Denti ha indicato giovedì 13 agosto quale appuntamento per la seduta decisiva per l'approvazione del bilancio consuntivo 2014. Stando ai dati rivelati questa mattina, l'Amministrazione Bianchi sarebbe iniziata nel 2010 con un saldo positivo di 17milioni di euro, chiudendo cinque anni dopo con un “rosso” di poco superiore ai 2milioni. A questo, andrebbero aggiunti circa 8milioni di fatture non pagate a fornitori ed imprese varie, le tante “anticipazioni di tesoreria” ed una sentenza che dovrebbe costare al comune nuorese poco più di 3milioni di euro.
Nella foto: il sindaco di Nuoro Andrea Soddu
|