|
S.A.
30 novembre 2015
L´ultimo romanzo di Vindice Lecis ad Alghero
L´autore presenterà assieme al giornalista Tonino Oppes e al professor Attilio Mastino il suo nuovo romanzo storico, "Rapidum". Appuntamento il 4 dicembre alle 18.30

ALGHERO - La libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero in collaborazione con Fondazione Meta, presenta il nuovo libro del giornalista Vindice Lecis. Venerdi' 4 dicembre alle ore 18.30 presso la sala conferenze della Fondazione Meta (Piazza porta Terra) l'autore presenterà assieme al giornalista Tonino Oppes e al professor Attilio Mastino il suo nuovo romanzo storico, "Rapidum" (Ediz.Condaghes).
Dopo il successo dei precedenti romanzi storici che spaziavano dall'epoca giudicale alla storia contemporanea, quest'anno l'autore – giornalista del gruppo L'Espresso – conduce in epoca imperiale quando una “coorte” di sardi viene impegnata in Africa settentrionale in una missione dai tratti oscuri. Una rivolta di mauri dove operano personaggi legati a manovre di palazzo.
Il libro. Il romanzo storico Rapidum comincia con un intrigo inestricabile sullo sfondo dei primi anni del principato dell´imperatore Adriano. Il sardo Ursario combatte con i ribelli mauri, ma conserva un segreto inconfessabile. Per catturarlo si muovono due agenti, un karalitano e un turritano, inviati dal generale Marcio Turbone, comandante delle armate romane. La verità che emergerà sarà terribile. Ma la storia prosegue quando, su ordine di Adriano, un´unità militare specializzata, la Cohors II Sardorum, costruirà un forte, estremo baluardo dei confini meridionali dell´impero. Si chiamerà Rapidum. Il romanzo si muove tra azione e avventura, ma è immerso in una cornice di riferimenti storici accurati dai quali emerge anche la situazione della Sardegna dove operano proconsoli, militari, agenti frumentarii, magistrati, soldati e schiavi.
Nella foto: Vindice Lecis
|