Università, Carcere, Comune, cittadine e cittadini, studenti e universitari insieme per sperimentare pratiche di giustizia riparativa. Appunatmento il 23 novembre
TEMPIO PAUSANIA - Mercoledì 23 novembre a Tempio Pausania, nell'ambito della settimana internazionale della giustizia riparativa, si terrà il primo flashmob riparativo. Alle 10.00 è prevista la riunione dei partecipanti al Parco delle Rimembranze, Largo De Gasperi, poi si proseguirà per Corso Matteotti, Piazza Italia, Via Roma e si finisce nella piazza davanti al Comune, Piazza Gallura. Studenti e studentesse del Liceo Artistico Statale Fabrizio De Andrè, con la supervisione scientifica della Prof.ssa Patrizia Patrizi, sotto la direzione artistica di Roberto Manca, grazie all’adesione al progetto della dirigente scolastica Maria Chiara De Muro, daranno vita così al primo flashmob riparativo ideato dal gruppo di ricerca della Cattedra di Psicologia sociale e giuridica del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.
Gli allievi porteranno il messaggio della giustizia riparativa attraverso le parole chiave contenute in 200 piccoli biglietti, arrotolati e legati con un filo rosso di lana, che verranno dati ai passanti lungo il percorso. Il filo di lana rosso rappresenta l’"unione-comunità": dalla partenza e sino alla piazza finale (davanti al Comune), saranno tutti uniti dal filo rosso. In piazza Gallura il flashmob si concluderà con una rappresentazione simbolica dal titolo "Legami". Il supporto video sarà curato da “offi_CINE”, laboratorio di produzione audiovisiva del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari. Il 2016 è il terzo anno consecutivo che la Città di Tempio Pausania è protagonista nazionale per le celebrazioni della settimana internazionale della giustizia riparativa. Gli eventi continueranno presso la Sala Convegni della Casa di reclusione di Nuchis (TP), dove dalle 15.00 alle 17.00 si terrà la XII Conferenza Riparativa.
La conferenza sarà l’occasione per incontrare una rappresentanza delle studentesse e degli studenti universitari dell’insegnamento di Psicologia sociale e giuridica, corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei processi cognitivi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (il primo Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Sassari) che, in numero molto elevato (oltre 100), hanno aderito all’iniziativa del flashmob, e di alcuni studenti dell’insegnamento di Psicologia giuridica e modelli di giustizia riparativa del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche e Governance del Dipartimento PolComIng (Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell'informazione). L’incontro con gli studenti universitari sarà tema di condivisione nella conferenza alla CR di Nuchis. Il 23 novembre sarà anche l’occasione per presentare la pagina della giustizia riparativa sul sito web del comune di Tempio Pausania. Sarà il luogo degli aggiornamenti sugli sviluppi del progetto di Tempio città riparativa e lo spazio dove approfondire le informazioni sui significato di giustizia riparativa.
Nella foto: il cantante Cristiano De Andrè
Commenti