Oggi, venerdì 6 agosto, a partire dalle ore 14, sono in programma gli incontri della seconda giornata. Già in serata si potrebbero delineare in maniera decisiva le classifiche dei due gironi
ALGHERO – Nessuna sorpresa nella prima giornata della fase finale dei “Tennis Europe Nations Challenge by Head”, in corso di svolgimento ad Alghero. Nel pomeriggio di giovedì le otto nazionali in corsa per il titolo continentale si sono sfidate sui campi in green set di Maria Pia. Il match di cartello è stato senz’altro quello tra Spagna e Germania per il girone A, conclusosi solo in serata. Gli iberici, campioni in carica, hanno battuto 3-0 i tedeschi, ma non deve ingannare il risultato perché i ragazzi guidati dal capitano Ivan Ortiz hanno faticato per avere la meglio.
Particolarmente interessante il primo singolare, tra Eduard Guell e Daniel Altmaier, che ha visto la vittoria del primo in tre set (6-2, 4-6, 8-6). Altrettanto emozionante è stato il secondo incontro che ha visto sfidarsi Marc Mila e Samuel Sippel. Stesso risultato del match precedente, due set a uno, con lo spagnolo che ha vinto in rimonta (4-6, 6-2, 6-0). Con la vittoria ormai acquisita, la Spagna è scesa in campo più tranquilla nel doppio, che l’ha vista ancora vincente: 6-3, 6-1. Con lo stesso risultato (3-0) la Russia ha avuto la meglio sulla Slovacchia. Nel primo incontro vittoria in rimonta per Artem Dubrivnyy sullo slovacco Lukas Klein (4-6, 6-2, 8-6). Russi in scioltezza, invece, negli altri due match: sia nel secondo singolare (6-0, 6-1 di Shatalin su Liska) che nel doppio (6-0, 6-1 della coppia russa formata da Dubrivnyy e Shatalin su quella slovacca).
Nel girone B non ha deluso le attese la Francia, che ha battuto 3-0 la Polonia. Bene i transalpini nel primo match, vinto da Olivier Wolfgang ai danni di Piotr Matuszewski (6-1, 6-3). Nel secondo singolare il polacco Slowik ha dato del filo da torcere al francese Blancaneaux, portandolo al terzo set (6-2, 4-6, 7-5). La formazione capitanata da Romaine Bazire ha fatto suo anche il doppio, grazie al 6-1, 7-5 di Humbert e Wolfgang sulla coppia polacca formata da Matuszewski e Slowik. Non è riuscito l’en plein, invece, all’Ucraina. La squadra di Maryna Ibraimova ha vinto i due singolari non concedendo neanche un set (6-3, 7-5 di Klok su Walters e 6-1, 6-1 di Zarichanskyy su Ferguson), ma nel doppio è stata battuta nettamente dagli inglesi (0-6, 2-6).
Commenti